Preferiamo definire lo spirito della nostra associazione chiarendo come si declinano le nostre attività:

Non siamo un centro di ricerca sulla comunicazione, anche se promuoviamo ricerche scientifiche nei vari settori della comunicazione.
Non siamo un centro di informazione sul mondo della comunicazione, anche se pubblichiamo in rete notizie attinenti il mondo ed i professionisti della comunicazione.
Non siamo un’agenzia di formazione alla comunicazione, anche se ci troviamo a promuovere, organizzare e gestire corsi di formazione volti a facilitare e assistere lo sviluppo della professionalità.
Non siamo un’organizzazione sindacale, anche se intendiamo rappresentare la categoria professionale dei Comunicatori nei rapporti con le istituzioni e le amministrazioni.
Non siamo un patronato, anche se ci assumiamo l’impegno di fornire ai soci servizi di natura legale, fiscale, amministrativa, assicurativa, finanziaria, gestionale, organizzativa.
Non siamo una lobby, anche se stiamo sostenendo azioni di proposta legislativa al fine di tutelare i diritti e gli interessi della categoria.
Non siamo un’agenzia di certificazione, anche se stiamo sosteniamo e facilitiamo la qualificazione professionale dei singoli comunicatori, la qualità delle imprese nell’ambito comunicativo e le necessità qualitative delle agenzie di comunicazione.
Non siamo un Comitato di controllo, anche se facciamo sottoscrivere ai nostri soci l’adesione al Codice Deontologico del Comunicatore.
Non siamo un’associazione di associazioni, anche se auspichiamo che le numerose associazioni dell’ambito della comunicazione siano collegate con noi, e trovino in noi un coordinamento che permetta azioni sinergiche, con vantaggio di tutti.

Non ci identifichiamo in nessuna di queste specificità, ma lavoriamo su tutte.

 

Statuto Rete Comunicatori Professionali

CODICE DEONTOLOGICO ReCoPro 

CC BY-NC-ND 4.0
Tutti i testi di Rete dei Comunicatori Professionali pubblicati sul sito sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e non possono essere utilizzati senza autorizzazione.
Rete dei Comunicatori Professionali, laddove non esplicitamente indicato, è distribuito sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.